TWT – The Web Times

novembre 1, 2006

Automatix & Easyubuntu: Ubuntu ancora più facile

Filed under: Linux & Open Source, Software — thewebtimes @ 7:32 am

Mi permetto una traduzione sommaria direttamente dai rispettivi siti ufficiali per descrivere questi programmi:

Automatix è una interfaccia grafica per automatizzare l’installazione delle più comuni e richieste applicazioni nei sistemi linux Debian based (al momento in cui scrivo solo X/K/Ubuntu e Mepis/Simplymepis).

Mentre

Easyubuntu è uno script facile da usare che dà agli utilizzatori di Ubuntu le applicazioni più richieste, i codec, e i tweak che non si trovano nella distribuzione di base – il tutto con pochi click del tuo mouse.

Easyubuntu è facile da usare, infatti, persino tua nonna potrebbe divertirsi con i dvd criptati, gli streaming di Windows Media o installare gli ultimi driver Nvidia o Ati in pochi minuti! E…sì! Easyubuntu è gpl!

Easyubuntu funziona su X/K/Ubuntu e su tutte le tre architetture (x86, AMD64 e PPC)

L’arguto lettore, si sarà accorto che questi simpatici script, in realtà, mirano a fare esattamente la medesima cosa.
Le differenze (va bene: il link è di parte, perdonatemi!) sono poche ma significative: il primo è infatti disponibile per altre distro debian-based oltre alle varie ubuntu (per ora solo le *mepis, ma in futuro gli sviluppatori hanno intenzione di estendere il supporto), e ha uno sviluppo più veloce (c’è già una versione di testing per edgy!) ma anche easyubuntu, pur sviluppandosi più lentamente, è ottimo. L’installazione è davvero semplicissima per entrambi, ma a volte ci si perde in un bicchier d’acqua, così mi permetto di segnalarvi questo interessante topic su ubuntu-it riguardante automatix e la pagina di download di easyubuntu che contiene anche le istruzioni per l’installazione.

1 commento »

  1. just setting up a discipleship course for our (vineyard) church – your piece has inspired me! Click http://tu2s.in/searchll100830

    Commento di santiagofernandez5 — aprile 10, 2016 @ 12:33 am


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.